SUPERATO – Convertitore multimediale per linux –

QUESTO ARTICOLO È STATO SOSTITUITO DAL NUOVO

“CONVERTIRE I VIDEO IN UBUNTU”

Come molti di voi sanno Ubunti linux è entrata nella mia vita qualche tempo fa per “comodità” e da allora la sto usando con un discreto piacere.

Come vecchio utilizzatore di linux ne ho provate diverse dalle più blasonate alle distribuzioni minori, ma ammetto che non ho trovato distribuzione che mi permettesse in poco tempo di “convertire”a linux gli utilizzatori del sistem operativo $Finestre della  $PiccoloMorbido (e chi vul capire capisca…)
🙂

Piano piano spero di portare tutto quello che ho fatto online, ma per il momento vorrei limitarmi ad alcuni punti forti che ho trovato dopo 20 minuti di ricerca mirata (la quantità di informazioni su ubuntu è immensa e di facile accessibilità)

Mi sono trovato nella necessità di convertire alcuni filmati, ma non volevo andare da riga di comando e mi sono messo nei panni di un utilizzatore medio/esperto di $finestre che vuole convertire un filmato avi ed ho cominciato a pormi delle domande:
1) Dove clicco?
2) Dove sono le mie finestrelle colorate?
3) Come posso fare tutto con un click?
4) Se ho fatto tutto con un click, poi posso fare di più?

Analizziamo il tutto punto per punto…..
1) Dove clicco?
Prima di cliccare bisogna trovare il software giusto, ed a questo ho pensato io.
Per “semplificare le cose” ho trovato 2 soluzioni.
La prima è uno script per “nautilus”, per chi non lo sapesse è il nome del “gestione risorse” di Ubuntu (per chi conosce il sistema passatemi questa semplificazione….)
La seconda è una interfaccia grafica carina e colorata, ma leggermete più complessa (richiede 3 click in più…)

2) Dove sono lefinestrelle colorate?
Partiamo allora con le finestrelle!
Ho trovato questo simpatico programma:

!!!ATTENZIONE IL PROGETTO NWC NON SEMBRA ESSERE PIU’ SUPPORTATO!!!
“Screenshot:  NWC
Installarlo sembra complesso ad un neofita, ma è veramente semplice…
(Per ubuntu Ibex 8.10 o kubuntu stessa release)
– assicurarsi di avere abilitati i repository di medibuntu (se non li si avesse in un terminale inserire:
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/intrepid.list –output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list )
– Scaricare il file per l’installazione di NWC da questo link
http://www.mediafire.com/file/czoedjmg3yj/nwcalpharelease0.0.1.tar.gz
– decomprimerlo
– In un terminale andare nella directory appena decompressa e lanciare:
sudo ./ubuntuinstaller full

Chiederà la Password, installare tutti i pacchetti proposti ed al termine digitare:
sudo apt-get install ffmpeg libavdevice-unstripped-52 libavformat-unstripped-52 libavutil-unstripped-49 libpostproc-unstripped-51 libswscale-unstripped-0
Installare anche questi pacchetti.
al termine dell’installazione nella sezione
Applicazioni -> Audio/Video troverete una icona Nwc
(qualora non ci fosse, da terminale lanciare: kmdr-executor /usr/bin/nwc.kmdr )
Ora sta a voi trovare le configurazioni migliori per le varie conversioni!
Se qualcuno volesse scrivere una piccola guida sarei felice di pubblicarla!!!
Link utili:
La guida del forum
Alcune spiegazioni del progetto
Homepage del progetto

Faccio notare che questo simpatico e semplice strumento non solo converte video, ma anche audio ed immagini.”

3) Come posso fare tutto con un click?
La cosa è ancora più semplice, tralasicando “nautilus” per cui dovrò scrivere una mini guida vi passo le informazioni base per una conversione “multimediale” rapida (in cui però non possiamo inserire parametri)
-andare su questo link e scariare il file in fondo alla pagina:
link
– Decomprimere il file
– Tasto destro del mouse sul file -> proprietà -> permessi ed in basso verificare che ci sia la spunta su “consenti esecuzione del file”
– Copiare il file in:
$HOME/.gnome2/nautilus-scripts
(dove $HOME è la vostra home directory)
– Andare sul file da convertire, tasto destro del mouse script->anvconvert… ed il gioco è fatto!
vi verrà chiesto di scegliere il formato di destinazione.

Esistono mille script e programmi che fanno lo stesso “mestiere” questi sono quelli che utilizzo io, non pretendo siano i migliori.
Se avete dei consigli mi raccomando, postateli!!

A presto
Runner75

10 Responses to SUPERATO – Convertitore multimediale per linux –

  1. […] convertire i filmati su linux Avevo parlato in precedenza di NWC un convertitore multimediale per linux ed in particolar modo sulla sua installazione su […]

  2. skater0040 ha detto:

    Salve ho seguito alla lettera le sue indicazioni, e apparentemente sembrava fosse andato tutto bene.
    Ma quando lancio il programma mi da il seguente errore:

    Impossibile lanciare «Nwc»
    Esecuzione del processo figlio “/usr/bin/kmdr-executor” non riuscita (Nessun file o directory)

    Ho sbagliato qualcosa?!?cosa posso fare? grazie mille

  3. runner75 ha detto:

    Dovresti darmi delle info in più…
    sitema utilizzato ?
    32 o 64 bit?

    Inoltre NWC non sembra essere più sviluppato…

    Il messaggio sembra indicare che
    1) manca il file in oggetto (hai verificato che sia realmente installato)
    2) manca una eventuale “destinazione”

    Nel caso mancasse il file di lancio probabilmente la fase di installazione non è andata a buon fine…

  4. skater0040 ha detto:

    Uso Ubuntu 9.10, sistema a 32 bit.
    Credo sia installato correttamente, vedo l’icona del programma nel menu: applicazioni/audio e video/nwc.
    Come posso verificare se è realmente installato?

    Un ultima info, nel caso non riuscissi a risolvere il problema, che programma di video convert mi consiglia di usare?

    Ps: Sono un utente di Ubuntu alle prime armi, può spiegarmi nel modo più semplice possibile!? grazie

  5. runner75 ha detto:

    Ultimamente sto utilizzando
    Transcode Arista
    lo trovi
    Applicazioni -> Ubuntu software center -> e cerchi arista

    Ma allo stesso modo puoi installare anche
    avidemux e molti altri
    😉

    Scrivi di essere alle prime armi, ma spero che tu abbia abilitato il repository di medibuntu.
    In questo repository infatti troverai tutti i codec e programmi che ti servono.
    ecco il link al wiki
    http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/NonUfficiali/Medibuntu

    Se ti manca questo repository è possibile che nwc non funzioni (probabilmente non hai scaricato alcune dipendenze…)

    Tienimi informato e se serve continuiamo il discorso in maniera “struturata”
    😉

  6. runner75 ha detto:

    Ho appena trovato nei repository anche winff che potrebbe fare al caso tuo

  7. skater0040 ha detto:

    No in effetti non avevo abilitato medibuntu, ma anche dopo averlo fatto ed aver scaricato le varie dipendenze, mi da sempre lo stesso errore. Sto quindi pensando di provare avidemux, o un altra applicazione presente nelle repository.
    Solo che non riesco a disinstallare più nwc, in: Applicazioni-> Ubuntu sofware center non c’è tra il sw installato e nemmeno in Sistema->amministrazione-> gestione pacchetti lo trovo.
    Possibile che non l’abbia installato completamente?!?
    In ogni caso come posso fare per rimuovere completamente il programma?
    Molte grazie per la sua diponibilità e la celerità delle risposte

  8. runner75 ha detto:

    Temo che tu abbia creato una installazione “fallata”….
    😦
    Mi sono riscaricato tutto ed ho letto il readme per rimuoverlo lancia
    sudo ./ubuntuinstaller.sh uninstall

    Vista la scarsa dimestichezza con il sistema ti consiglio di leggere il post aggiornato (apposta per te 😉 )
    https://runner75.wordpress.com/2010/03/16/convertire-i-video-in-ubuntu/

    Mi raccomando postami un parere sul programma che deciderai di usare!

  9. skater0040 ha detto:

    scrivendo esattamente: sudo ./ubuntuinstaller.sh uninstall
    mi dice: sudo: ./ubuntuinstaller.sh uninstall command not found

  10. Anonimo ha detto:

    herm…
    devi essere nella cartella di installazione del software
    se hai scaricato il pacchetto e lo hai decompresso per installarlo sei dovuto andare nella cartella di installazione e lanciare
    sudo ./ubuntuinstaller.sh

    vai nella stessa cartella (magari seguendo le indicazioni dell’articolo) ma invece del comando normale aggiungi in fondo
    uninstall
    vedrai che funziona!
    PS: hai letto l’articolo aggiornato?

Rispondi

