Problema con Totem e scheda video intel in Ubuntu 9.04

Finalmente grazie a Guiodic ho risolto uno strano problema che ho riscontrato nella mia installazione di Ubuntu  9.04su un notebook HP6320.

In questo PC mi era impossibile far partire i filmati se non dopo…

aver fatto partire Rithmbox e messo in play una canzone.

Ecco il post nel forum ufficiale POST

Riassumo i punti salienti.

Totem, VLC, Mplayer andavano in errore appena tentavo di mandare in play qualcosa.
Lanciandoli da terminale il messaggio che appariva a monitore era:

/var/lib/python-support/python2.6/gdata/tlslite/utils/cryptomath.py:9: DeprecationWarning: the sha module is deprecated; use the hashlib module instead
import sha
The program ‘totem’ received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was ‘BadAlloc (insufficient resources for operation)’.
(Details: serial 160 error_code 11 request_code 132 minor_code 19)
(Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
that is, you will receive the error a while after causing it.
To debug your program, run it with the –sync command line
option to change this behavior. You can then get a meaningful
backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)

Ho identificato la scheda con  il comando lspci

lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)

ed ho postato il mio xorg.conf in forum

per visualizzarlo da terminale:

cd /etc/X11
less xorg.conf

Alla fine Guidoc si è accorto di una anomalia nel mio xorg:

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
	Device		"Configured Video Device"
	SubSection "Display"
		Virtual	2304 1024
	EndSubSection
EndSection

E mi ha suggerito di rmuoverlo:

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.orig
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
e l’ho modificato rimuovendo le stringhe incriminate (in realtà le ho commentate mettendo un # prmia di ogni riga)

Salva

Logout e login…

Ora va tutto che è una bellezza!

Rispondi

