Nuovo portatile HP Pavilion DV6 2125EL

Finalmente dopo diversi mesi mi sono deciso ad acquistare un nuovo portatile.

L’occasione è arrivata anche grazie ad un mio caro amico della SPTECH che mi ha passato una buona offerta, dopo una rapida occhiata ai pc che si trovano in giro mi sono deciso per questo HP Pavilion DV6 2125EL.

Un Portatile hp della serie Pavilliion DV6 orientato alla multimedialità.

Processore i3 4Gb di ram ad 800MHz ed un disco da 500Gb a 7200 giri scheda grafica nvidia 105m.

Videocamera integrata con un led per illuminazione e un fantastico telecomando che lo rende una macchina perfetta per la multimedialità domestica!
Ho optato per un portatile che avesse un buon compromesso qualità prezzo e devo ammettere che questo giocattolo ha uno charme veramente accattivante.

Come al solito la dotazione standard dei portatili HP prevede Windows ed in questo caso Windows 7 home premium a 64bit.
Inutile dire che era ora che mettessero un sistema a 64bit su un pc con 4Gb di ram…

A parte questo la dotazione è la solita:
Software per la creazione di dischi di ripristino (facile ed intuitivo)
Office Student in demo
Works (credo in demo)
Symantec suite in demo
Predisposizione per l’installazione di skype
Programma di masterizzazione
E tanta altra roba che non ho ancora avuto ne il tempo ne la voglia di provare….

Sorvolando sul fatto che è ASSURDO che un sistema operativo “pulito” occupi 26Gb (si ho scritto 26Gb) cominciamo.
Appena avviato ho seguito la mia procedura “standard”

1) Rispondere a tutte le domande di configurazione (sono le solite….)
2) Creazione di dischi di ripristiono con tool allegato (4 DVD ecchccavolo….)
3) Rimozione programmi inutili: Prodotti symantec (leggere l’articolo inerente) , Office, altri da identificare.
4) Installazione antivirus free (ho usato AVG)
5) Aggiornamento del sistem
6) Installazione openoffice
7) Installazione e configurazione firefox
8) Installazione VLC (non si sa mai che manchino dei codec…)
9) Creazione di immagine con Clonezilla (per avere una immagine del disco completa e pulita da installare in caro di guasto hardvare) è possibile utilizzare anche altri software “windows oriented” ma personalmente trovo che questo sia uno dei migliori…

Una volta finite queste operazioni ho cercao ti capire come sunziona windows 7 e di cosa potrei avere bisogno…

Come al solito ho controllato i codec…e come al solito per rendere operativo Windows completamente va scaricata una decina di codec.
Per fortuna esiste un pacchetto con tutti i codec ecco il link.
Una volta installati i codeco ho girovagato tra un paio di applicativi.
Mediacenter: Non credo servano spiegazioni…integrato con il telecomando ha i soliti pregi e difetti di questo programma (uno ad esempio la mancanza di gestione della selezione di lingua nei filmati lo stesso dicasi per i sottotitoli…)
HP Smart:  Veramente carino, in alcuni casi si sovrappone a mediacente interagisce con il telecomando etc…. ha un paio di funzionalità veramente cairne come ad esempio la possibilità di gestire la webcam integrata come macchina fotografica ed applicare effetti in tempo reale alla webcam, gli effetti inoltre possono essere applicati in tempo reale a tutti gli applicativi che usano la wqebcam skype incluso.

Visto che ho la licenza di Windows 7 e finora ne ho solo sentito parlare ho pensato di tenerlo per almeno una settimana… 😉

GESTIONE FOTO: Ho provato a gestire le foto con il software HP ed alla fine…. ho installato Pcasa della Goolge…ammetto che è difficile trovare un programma migliore per la gestione delle foto al momento.

SKYPE: Chat, videochat tutto ok. Ho trovato molto “stuzzicante” l’utilizzo del tool dell’ HP che modifica le immagini in tempo reale.

REATTIVITA’: Ho installato Metin2 ed ho giocato a qualcosa online. i 4 processori si fanno sentire! Reazioni rapide e macchina senza blocchi.

Appena possibile proverò videoediting e foto ritocco oltre a qualche gioco che impegni molto di più la grafica.

TASTIERA E TOUCH: Devo ammettere che mi aspettavo di peggio, la tastera è comoda e la pressione dei tasti è piacevole. Essendo un 15,6 come monitor si sono permessi una tastiera con tanto di tastierino (le classiche 80% delle normali) che permette una digitazione libera e comoda. Buono anche il touchpad, anche se solitamente preferisco i touch satinati a quelli lucidi (permettono una maggiore scorrevolezza delle dita) la sensibilità è abbastanza buona. Il touch NON è un multitouch ma ha lo scroll verticale e sopratutto la possibilità di essere disabilitato da pulsante. Chi usa il pc per scrivere lo troverà veramente comodo e funzionale.

Una “pecca” se vogliamo è il partizionamento utilizzato…3 partizioni primarie 1 di sistema e 2 di recovery mi sembrano decisamente inutili, sembrano più un tentativo di “impedire” ad un neofita di installare una distro linux senza intoppi.

Diciamo che non “sconsigliano” ma obbligano a lavorarci parecchio… pensar male non è bello…ma spesso ci si prende….
😉

A presto

Runner75

14 Responses to Nuovo portatile HP Pavilion DV6 2125EL

  1. roberto ha detto:

    Ti consiglio un MacBook Pro

  2. runner75 ha detto:

    Herm…non ho compreso il commento…
    Se volevo un mac prendevo un mac….
    Il mio obiettivo è l’utilizzo di software e sistemi operativi che mal si combinano con l’utilizzo di un mac.

    Inoltre per le mie necessità i mac (genericamente) sono troppo costosi…

  3. renegade ha detto:

    Il solito fan boy, i mac sono professionali (magari ad averne uno per l’uso che ne faccio io), ma rispondere così ad una recensione e ad una persona che parla del suo nuovo portatile mi sembra inutile!

  4. Runner75 ha detto:

    Grazie Renegade, cominciavo a pensare di essere io “lo strano”
    ;D

    Piccola domanda….
    sei arrivato al mio articolo perchè pensi di acquistarne uno (o ne hai uno) o solo “girovagando”?

  5. giorgio1977 ha detto:

    Ciao, stavo pensando di comprare questo portatile (ho trovato un’offerta a 600€). Cosa ne dici?
    Hai installato una distro di linux (fedora ad esempio)?

  6. Anonimo ha detto:

    Per le soddisfazioni che mi sta dando direi che il prezzo è ottimo
    ;D

    Come distro per il momento ho provato alcune live (non ho molto tempo…sigh…) tra cui Ubuntu che funziona alla grande ed alcune macchine virtuali (con virtualbox) che non hanno assolutamente dato problemi.

    Diciamo che solitamente i portatili HP multimediali vengono riconosciuti dalle nuove distro.

    Ti consiglio comunque sempre di farti una immagine completa prima di modificare il sistema.
    Per come è strutturato il filesistem se non vuoi togliere alcune partizioni primarie devi metterlo su una estesa…e non sempre è la scelta migliore.

    Un vero “benchmark” non lo ho ma a tal proposito se decidi di andare avanti mi farebbe piacere un tuo feedback!

  7. giorgio1977 ha detto:

    Alla fine ho trovato un offerta migliore:
    HP G62-165SL a 500€.
    Certo la scheda grafica non è la stessa (spero di non dover rimpiangere la gf), ma credo che il rapporto qualità prezzo sia migliore.
    Mi appresto ad installare Fedora.
    Ciao

  8. runner75 ha detto:

    Fedora…
    è molto che non la uso…
    come procede il progetto?
    🙂

  9. nino ha detto:

    io ho trovato questo annuncio che ne pensi?netbook HP serie Pavilion dv6 mod. 2125 el con processore Intel Core i 3 – 330 M , RAM 4 Gb, Hard Disk 500 Gb, LCD 15 , 6 ” HD Ready , Nvidia GeForce G105 M , LAN, DVD± RW DL , WiFi , Webcam, Card reader , S . O . Microsoft Windows 7 originale Home Premium acquistato a Luglio 2010 garanzia due anni con scontrino e imballo originale prezzo listino 750 Euro , causa inutilizzo vendo a 450 euro e buono?fammi sapere presto.

  10. runner75 ha detto:

    Hum…
    Il prezzo è buono, il pc è ottimo
    😉
    Ma io non comprerei MAI un pc portatile USATO….
    sopratutto se non conosco molto bene la persona e so che usa il pc con i “guanti della festa”….

    Piuttosto che un portatile usato a prezzo basso preferirei un nuovo di fascia “inferiore”…
    Inoltre…se un pc è buono o no dipende da quello che ci devi fare!!!

  11. James Allen Review ha detto:

    Thank you for any other great post. Where else may anyone get that type of info in such a perfect means of
    writing? I have a presentation next week, and I’m at the look for such info.

  12. Anonimo ha detto:

    thank you! ;D
    And glad to be helpful!
    As you can see is difficult form me write in the last time…
    I’ll try to restart soon! ;D

  13. Hello there, I discovered your website by way of Google at
    the same time as looking for a related matter, your website got here up, it appears great.
    I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, simply was alert to your blog thru Google, and found that it is truly informative.
    I am gonna be careful for brussels. I will appreciate if you
    happen to continue this in future. Many folks will probably
    be benefited from your writing. Cheers!

  14. bath ha detto:

    I’m amazed, I have to admit. Rarely do I encounter a blog that’s
    both educative annd interesting, and without a doubt, you have hit the
    nail on the head. The problem iis something that too few folks are speaking intelligently
    about. Now i’m very happy that I found this in my hunt for something regarding this.

Rispondi

