Salame di cioccolato e primo esperimento di MMF

Eccomi qui con il primo esperimento di Marshmallow foundant.
Come primo esperimento avevo pensato a fare delle “girelle” di salame di cioccolato.
Ho preparato il Marshmallow Foundant (d’ora in poi MMF) con non poca fatica seguendo la procedura trovata in cookaround.
Probabilmente ho aspettato troppo poco prima di mischiare lo zucchero perchè ho dovuto usare doppia dose ed ho faticato parecchio…
Una volta fatto il mio MMF l’ho fatto riposare per 14 ore circa.
Ho preparato l’impasto per il salame di cioccolato con
200g cioccolato fondente
300g Savoiardi
2 uova
60g zucchero
150g burro
un poco di maraschino
Preparazione (purtroppo non ho foto):
Sbricioliamo  i biscotti ben bene
Aggiungiamo  lo zucchero e mescoliamo
Mettiamo la cioccolata nel microonde (o a bagnomaria) e la fondiamo, aggiungiamo il burro e mischiamo fino ad ottenere una crema.
Lasciamola raffreddare un poco aggiungiamo  il maraschino.
Uniamo la crema di cioccolato ai biscotti e mescoliamo bene.
Nota: all’inizio sembra poca non preoccupatevi e continuate a mischiare
continuando a mescolare aggiungiamo le 2 uova intere.
Qui comincia la variante…
Una volta ottenuto un impasto omogeneo ho colorato il MMF di rosa e l’ho steso con un mattarello.
Per non farlo attaccare al piano di lavoro ho usato della maizena.
Stesa la mia sfoglia ho depositato parte del composto ed ho arrotolato il tutto.
Essendo la prima volta che provavo il MMF ecco cosa ho notato
1) Probabilmente ho tirato troppo il MMF che si è rotto sotto la pressione dei biscotti.
avrei dovuto tenerlo almeno 3mm
2) Non inumidendo le superfici man mano che arrotolavo tendeva ad “aprirsi”
Non ho desistito ed ho richiuso e foderato come riuscivo (nella foto ce ne sono 2 ma ne sono venuti 4 di diversa dimensione).
Riposto tutto in frigo NON COPERTO prima del taglio.
Il risultato dopo il taglio è stato migliore dell’aspetto pre-taglio.
Per il mio gusto era troppo dolce (ma in generale non amoil salme di cioccolato) la prossima volta che uso i savoiardi metto al massimo 30g di zucchero.
La copertura lo ha reso gradevole e “nuovo” rendendo la tavola colorata ed il dolce “classico” più appetitoso e curioso.
anche i ritagli di MMF nel mezzo sono stati finiti dai piccoli e dai grandi.
Ho in mente diverse cose da tentare con impasto di salame di cioccolato e MMF vediamo se riesco e cosa dicono i commensali!
Link a cookaround
Ciao a tutti
Runner75
Rispondi

