Frittata montata con bresaola e grana

L’altra sera mi sono ritrovato con un paio di albumi avanzati da altre preparazioni.

Dovevamo cenare ed…

eccomi qui con un classico riproposto in chiave emiliana.

La tradizione emiliana infatti prevede l’utilizzo di “chiare d’uovo montate a neve”.

La ricetta è veramente semplice!

Ingredienti

2 uova intere

2 albumi (che mi avanzavano in frigo ma sostituibili con 2 uova intere)

1 cucchiaio di farina

80 g bresaola

2 cucchiai colmi di grana grattugiato

1 cucchiaino di aceto balsamico

Sale

Burro (per friggere)

Preparazione

Tagliare fine la bresaola

Separare gli albumi dai tuorli

Sbattere i tuorli ed aggiungervi la farina, l’aceto balsamico ed il grana

Aggiungere un poco di sale agli albumi e montare a neve ferma.

Facendo attenzione a non smontare gli albumi aggiungervi la bresaola e di seguito il composto di tuorli.

Mettere una noce di burro in una padella e quando sfrigola versare il composto e “sistemarlo” usando un cucchiaio di legno.

Fare cuocere come una normale frittata e girarla al momento giusto (non come ho fatto io che mi sono fatto distrarre dal telefono…)

Il risultato è stato comunque molto gradito dai commensali 😀

Rispondi

