Wurstel stufati alla birra

Salve a tutti,

Vorrei proporre una ricetta che nasce in ambito BBQ e che ho riportato in forno per un ritrovo tenutosi qualche giorno fa.

Di per se la ricetta è BANALISSIMA, unica accortezza sta nell’utilizzo di ingredienti che non facciano a “cazzotti”.

Come sapete dire “birra” indica tutto o nulla…il bello di questa ricetta sta proprio nel trovare un giusto, e personale,  bilanciamento dei sapori.

Personalmente ho utilizzato dei wurstel austriaci di 2 tipi diversi ed una birra “leggera” ( la Faxe )

Wurstel stufati alla birra
Occorrente:
Wurstel (buoni)
Birra
Cipolla
Salvia

Procedimento.
Porre i wurstel in una leccarda, aggiungere birra (io per una leccarda da 12 porzioni uso 1L di birra circa) aggiungere 1 cipolla e mezzo tagliata grossolanamente e 10-15 foglie di salvia fresca.
Lasciar riposare in forno spento per 30 minuti almeno (io lascio 1h se posso) ed accendere il forno a 180°. cuocere fino a completa cottura rigirando di tanto in tanto (Per la mia preparazione ho cotto circa 1h).
Al termine della cottura ho messo i wurstel in una teglia da portata e li ho lasciati in forno spento ad “asciugare” (a molti non piace l’umido nel wurstel).

Recuperare il sugo di cottura e rimuovere la salvia.
Porre il tutto in una sacceruola (buona parte della birra sarà evaporata) ed frullare aggiungendo maizena (un paio di cucchiai) far rassodare sul fornello e servire assieme ai wurstel come salsa di accompagnamento.

Al momento non ho foto, posterò non appena possibile.

Saluti runner75

Rispondi

