Risotto alle pere e formaggio

Ecco ora un paio di ricette di cui (purtroppo non ho le foto), ma che in famiglia abbiamo reputato “degni di nota”
Mi sono ritrovato con una cassetta di pere kaiser, ed alcuni formaggi (residuato di una cena di degustazione).

Gironzolando in rete ho trovato diverse ricette, ma come al solito alla fine ho fatto di testa mia!

;D

Ingredienti

400 gr riso (io uso il 3 cereali della gallo)
Asiago, provola, auricchio dolce, grana
1lt brodo
½ bicchiere di vodka bianca
1 cipolla bianca
50gr burro
3 pere kaiser (2 per il risotto 1 per la guarnizione)

Procedimento

Pulire e tagliare 2 pere a cubetti piccoli.
La 3° pera tagliarla per il lungo  (tipo chips) e metterle in forno a 180° adagiate su carta forno fino a che non saranno “asciutte”.
Tritare i formaggi, qui sinceramente vado a gusto. Con le pere mi piace un contrasto non eccessivo, ottimo il taleggio ed ho sentito consigliare anche la robiola.
Nel mio caso ho quindi mixato 4 tipi di formaggio che avevo in casa (circa 200 grammi in totatle)
Tritare finemente la cipolla ed imbiondirla con un filo d’olio.
Una volta imbiondita io la “intenerisco”versando con una mezza mestolata di brodo (mestolo piccolo)  che faccio quasi evaporare.
Aggiungere il riso e tostarlo leggermente ed aggiungere la vodka.
Sfumata la vodka cominciamo a cuocere regolarmente il risotto.
A metà cottura aggiungere le pere e continuare  acuocere.
A fine cottura aggiungere i formaggi, il burro e mantecare.

Impiattare e guarnire con una fetta di pera seccata in forno ogni piatto.

Ciao

Runner75

Rispondi

