Salviamo le password in maniera “sicura”

Partendo dal presupposto che la sicurezza è sempre un concetto relativo di recente mi hanno chiesto come salvare le password in qualche file sempre a disposizone etc…

Esistono milioni di software più o meno sicuri che servono a salvare le password ed averle sempre disponibili.

Personalmente ho optato per KeePass .

Come al solito la scelta è stata dettata da diversi parametri primo tra tutti la sicurezza nella crittazione del file di password, in secondo luogo mi interessava la possibilità di averlo su diversi sistemi, naturalmente cercavo un prodotto free ed in ultimo la possibilità di averlo “portable” ( da non installare ) principalmente in Windows.

Ecco che kepass soddisfa questi requisiti!!

il software è semplice da usare, una volta procuratosi il software nella propria piattaforma o portable non resta che creare un file di “archivio password” e salvarlo dove vogliamo.

Il file in se è criptato e protetto da una password che sarà praticamente l’unica che dovremo ricordarci.

all’interno dell’archivio è possibile dividere le password in cartelle, sezioni etc…. è inoltre possibile aggiungere note, segnalare la data di scadenza…insomma gestirle a pieno.

Keepass ha l’indiscutibile vantaggio di essere disponibile su android…gratuitamente!!

Utilizzando servizi come dropbox  è possibile salvare il file in una cartella condivisa online e quindi avere lo STESSO FILE sincronizzato su diverse perifercihe (grazie al programmino di sincronizzazione di dropbox) avendo poi il software portable sempre in dropbox ovunque io vada ho la possibilità di reperire i miei accessi.

Ad esempio io ho un solo file che condivido con pc in ufficio ed a casa oltre che sul mio fido Samsung Galaxy S .

Ciao a tutti!

Runner75

3 Responses to Salviamo le password in maniera “sicura”

  1. […] spiegato nel post inerente keepass in dropbox metto il file delle password (e magari anche keepass portable)  ed ecco che posso […]

  2. Fede ha detto:

    Condivido.
    Ho anche installato un plugin per Firefox4 (portable), ma non funzia.
    Peccato, perchè il form filler è molto comodo, non fidandomi degli altri addons.
    In “manuale” l’uso non mi è chiaro…

  3. runner75 ha detto:

    Non ho provato il plugin in questione…sinceramente preferisco non far salvare le password ai browser…
    Se riesco comunque faccio un paio di test e li posti ;D

Rispondi

