Un Pincher per un’amica

Ok…non cominciamo…lo so che non è proprio simile… ma era al massimo il 2° esperimento di animali in pasta di zucchero… ed il primo di “pittura” su pasta di zucchero quindi siate magnanimi…  😀

In occasione di una grigliata offerta dall’amica D. volevo portare qualcosa di speciale visto che non voleva assolutamente che partecipassi alle spese (la carne costa ed io ne  sono un amante!!) .

Sapendo che ha un pincher ho pensato di tentare una figura tridimesionale in pasta di zucchero (d’ora in poi PDZ).

La “sfida” è che il pincher è nero ed il nero mischiato nella PDZ spesso da un grigio azzurro o al massimo un nero stinto…

Ho cercato quindi di documentarmi su come diluire i colori e mischiarli ed ho fatto alcune prove.

Ho usato i colori della Deocora in gel ed ho tentato prima di diluirli con l’alcool per velocizzare l’essiccazione e non bagnare la PDZ, ma purtroppo non ha funzionato.
Ho quindi optato per l’acqua (goccia a goccia) e direi che non è andata male!

 

Visto che la testa di cane da sola era quasi inquietante  ho pensato di aggiungere la “corda annodata” un classico giochino da cani che avevo visto la volta precedente (l’azzurroè in realtà il primo tentativo di “nero”).
Ho invece usato l’osso (PDZ senza coloranti) per coprire la chiusura del cordone basso della torta.

La torta è una “morettina di krikrira” farcita con “Camy Cream”  con spezzoni di PDZ al cioccolato lasciata indurire (per dare un contrasto “croccante”)e bagnata con acqua e maraschino.

Coperta con un velo di camy cream e ricoperta di PDZ.

Per comodità riporto le dosi per la morettina e la camy cream:

Morettina:
150g Farina 00
150g Zucchero semolato
3 uova
1/2 bicchiere di latte
50ml olio di semi
40g cacao amaro
1 bustina di lievito

Camy Cream:

500g mascarpone
170g latte condensato
250 panna fresca montata

A presto!

Runner75

Rispondi

