Dalle ribs “a modo mio” alla fiorentina passando per il Beer can cicken….una giornata di griglia e divertimento

Salve a tutti,

Comincio subito con lo scusarmi con i puristi del Barbeque ed in particolarmodo con i ragazzi del forum BBQ4All per le deviazioni  dalle ricette originali…ma la voglia di sperimentare era tanta ed il tempo poco… ma andiamo a cominciare con la cronaca di una giornata di esperimenti e cotture!!

Cominciamo con il dire che ci sono diverse tipi di cottura oltra alla solita “grigliatina domenicale” ed un di queste viene ampiamente proposta e supportata in italia dagli appassionati di questo forum/blog BBQ4all.

Se vi ricordate tempo addietro comprai  il mio primo Barbeque (d0ra in poi BBQ) entry lvele della WEBER da allora ho sempre tentato di scimmiottare i professionisti delle lunghe cotture.

Questo sabato mi sono trovato con degli amici per una “fiorentinata” ed ho deciso di spendere un poco di tempo nel tentare diversi gusti e sapori.

Sono partito con l’idea di provare queste salse agrodolci tipiche dei BBQ americani, per farlo mi sono lanciato su delle ….costolette!

Esistono tantissime ricette per le “ribs” dalle più blasonate alle più..inventate ;D ed io ho cercato di adattare le cose al mio gusto.

La sera prima prendo le costolette tagliate e pulite delle eccedenze e private della membrana che ricopre la parte delle ossa (invito a cercare online modi e motivi per farlo ;D ) e le spalmo con senape a cui faccio aderire un “rub” di:

timo, aglio, paprika dolce, pepe bianco macinato, rosmarino, zucchero di canna .

Prendo il pollo per il futuro Beer can cicken e lo metto a marinare con :

Birra, aglio, sale, olio EVO, rosmarino, timo.

guardo con langure le sempre ottime fiorentine da 800 grammi che ammiccano dal frigo….chiudo tutto e cerco di dimenticarmi del tutto fino alla mattina successiva.

La notte trascorre ed io mi rirtovo sovente a pensare ai tempi, i modi di cottura gli eventuali errori etc….

Ore 08:00 del mattino:  Sono già sveglio ed emozionato. Esco e nello splendido silenzio e frescore montano comincio il setup del mio BBQ. Solo una persona passa e stupita mi saluta…

Opto per un sistema che mi permetta di cuocere in tranquillità per 3-4 ore chiamato minion method (permette un’accensione costante di combustibile messo non acceso) sostituendo alla carbonella solita alcune bricchette della WEBER (che hanno un potere calorifero inferiore ma una durata superiore).

Inesperto come sono e temendo che si spenga tutto accendo 12 bircchette e ne posizione altre 30 circa (ne recupererò poi alcune al termine della cottura ne bastavano decisamente meno…).

Posiziono la carne e dil “water pan” (un contenitore pieno d’acqua calda che manterrà la temperatura omogenea ed il tasso di umidità.

Chiudo il coperchio e regolando le bocchette mi porto a 110° stabili. In questa fase dovrei affumicare, ma …non ho ne le chips di affumicatura inoltre i miei commensali non so quanto gradiscano “l’affumicato” opto per tentare in seguito.

Lascio il BBQ a fare il suo mestiere per circa 1h/1h30 poi racchiudo il tutto in un 2 fogli di alluminio con 1/2 tazza di succo di mele ed aceto di mele e lascio cuocere nuovamente per circa 1h/1h30 (il taglio delle ribs era molto piccolo).

Tolgo il cartoccio ed ammetto che gli aromi sono veramente validi!

Sono le 11 passate e la gente mi spia dalla mattina (ma il coperchio rimane aperto il meno possibile!) è il momento della salsa BBQ fatta in casa!

La salsa è composta da:

1/2 cipolla tritata ed imbiondita con il burro
una confezione di passata
75g ketchup
1 cup aceto di mele
sale
4 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino (abbondante) di paprika dolce
1/2 cucchiaino di pepe bianco
1 punta di peperoncino
2 cucchiaini di maizena per addensare

dopo aver cotto tutto per alcuni minuti ho poi passato tutto al mixer ad immersione.

Ho preso il composto e l’ho messo nel BBQ con la ciccia spennellandola abbondantemente con il composto ogni 10 minuti circa e rigirandola.

Qui ho commesso alcuni errori come ad esempio spostarla nella parte più calda etc… (la salsa risulta bruciacchiata) ma fortunatamente il gusto non ne ha risentito 😀

Qui siamo a “fine cottura” le costine e bracile infiltrate sono  di un vicino che mi ha chiesto una cotturina veloce ;D

Finita la cottura abbiamo messo su salsiccia ed in fine le fiorentine!!! 😀

il tutto è stato letteralmente SPAZZOLATO ! Sicuramente da ripetere!! Unico promemoria devo mettere più peperoncino nella salsa….

Dopo il pranzo ed il rassetto vado a fare una piccola escursione di un paio d’ore prima di attaccare il Beer can cicken!

Ore 15 dopo aver fatto una notte di marinatura ed alcune intramuscolari di brodo (non sto scherzando lo abbiamo veramente siringato!) prelevo il volatile e conficcatogli uno scalogno nel collo mi appresto a seviziarlo.

La lattina è vuota per metà e contiene birra e salvia appena raccolta. La temperatura di esercizio del BBQ oscilla tra i 180° ed i 200° ma direi che è passabile.

Essendo il piatto principalmente per i bambini evito troppe spezie (sigh…) e lo lascio solo con un poco di paprica ed alcune spennellate d’olio durante la cottura.

Dopo circa 2h (meno a dire il vero) ecco il risultato….BUONOOOOOOOO!!

Non pago della cottutura a seguire il BCC ho provato una ricetta veloce trovata sul forum modificandola sul gusto dei presenti…

dopo aver “dopato”c on il brodo anche  questo…ho marinato 700g di petto di pollo per 2-3h con birra, olio, sale, il (poco) brodo avanzato)  e rosmarino.

Presi i petti li ho cosparsi di miele e rivestiti di paprika.

6 minuti circa in diretta  (sulla brace) per lato poi presi e chiusi in foglio d’alluminio con succo di mele per 13 minuti circa, tolti dall’alluminio e cotti sempre in diretta ma spennellandoli con una salsa fatta con ketchup, senape, peperoncino, rosmarino aceto di mele…che dire sono stati finiti a tempodi record!!!!

La crosticina croccante ed agrodolce rendeva in maniera fenomentale con il pollo che era cotto ma non secco…da rifare assolutamente!!!

Che dire di più?

Scusate per il post lungo e fatemi sapere che ne pensate!

Rispondi

