Torta di compleanno Pokemon

Ed eccocio nuovamente a parlare di una tortadi compleanno.

Ammetto che questa volta mi sono trovato a riflettere su diverse cose…prima su tutte il fatto chela mia prima torta con Pasta di Zucchero (PDZ) e Pan di Spagna (PDS)  veniva concepita e realizzata esattamente un anno prima per la festa del mio “pupone” ;D.

Di cose ne sono successe parecchie in questo anno e non ho potuto fare a meno di rifletterci su….

Ora con molto ritardo mi sono finalmente deciso a postare anche questa torta di compleanno.

Questa torta ammetto mi ha dato non pochi grattacapi, vuoi per i tempi “tirati” per la realizzazione, vuoi per le tercniche e gli esperimenti eseguiti… come al solito dico che posso solo migliorare…

Visto il successo della torta dello scorso compleanno e le richieste del “padroncino” la struttura è pressocchè la stessa.

Un pan di spagna di 12 uova con una farcia simil ferrero rocher solo che questa volta invece di 2 leccarde da “8 porzioni” ne ho usata una da “12 porzioni”. Vi rimando al vecchio post per il procedimento su come preparare il pan di spagna e la pasta di zucchero, ma aggiungo un paio di consigli 1) Uova: tenetele a temperatura ambiente o addirittura montatele “a caldo” 2) panna montatela da fredda ed aumentate regolarmente la velocità dello sbattitore.

Pan di spagna
200g Farina 00
140g fecola di patate
12 uova
400g zucchero
vanillina (una fialetta)
scorza di un limone
presa di sale (per montare gli albui a neve ferma)

Farcia:

250ml panna
400g nutella
granella di nocciole
1/2 pacco di wafer alla nocciola
Un poco di maraschino
Pasta di zucchero:

500g zucchero a velo
50g miele (acacia liquido)
5g gelatina in fogli
30g acqua
Ed ecco le new entry di questa torta…
Crema al burro:
125g burro
250g Zucchero a Velo
aroma di arancio.
Per glassare la torta prima di ricoprirla ques’anno ho infatti usato una crema al burro che ho steso uniformemente sulla torta per darle una forma “regolare”; ho poi messo la torta in frigo fino al momento di ricoprirla (almeno 1h). Questa operazione mi ha aiutato moltissimo a stendere la PDZ anche se necessito di una spatola per PDZ per pareggiare le superfici (notate le maledette gocce di condensa del frigo…GRRRRR)
L’aroma all’arancio poi è piaciuto moltissimo a tutti… sto pensando di sostituirla alla prossima farcia per vedere l’effetto sugli ospiti…
Per fare i pokemon scelti dal “padroncino” per la torta la mia cara mogliettina si è offerta di aiutarmi…quindi via a decorare fino all’1 di notte dopo aver coperto la torta con la base….
   
Anche i pokemon sono satti realizzati seguendoil sistema della scorsa torta per tracciare i contorni, anche se ammetto che questa volta le difficoltà dei soggetti erano superiori. Le immagini sono poi state dipinte a mano con colori alimentari Decora opportunamente diluiti con acqua e mischiati.
Una torta “bassa” però non mi piaceva per nulla, ho quindi pensato di dare tridimensionalità aggiungendo delle sfere pokè inventate all’ultimo…
Le sfere sono fatte con del riso soffiato, glassato di crema al burro, ricoperte di PDZ colorate a mano di rosso. La striscia nera è cioccolato plastico. Al termine le della festa le ho regalate e tagliate a mo di “barrette” ;D
Riso soffiato per strutture:
40gr Burro
280gr Marshmallow
350gr Riso Soffiato
Assemblando le immagini con le sfere e srifinendo con del cioccolato fondendte fuso …
Ed ecco il risultato finale! 😀
Ciao a tutti
Runner75
4 Responses to Torta di compleanno Pokemon

  1. Steve ha detto:

    Grazie Papi per la festa e la WII 🙂

  2. luca ha detto:

    le torte fanno cacare !!
    non ce una bella !!!
    ma il problema è che non c’è neanche 1 che mi piace 1 è snjvi che invece khe verde è nero . infernape ha i colori esatti ma il corpo non è così , staraptor invece ke nero è grigio scuro !! Ma vi rendete conto di che figura avete fatto voi con i telespettatori ?

  3. luca ha detto:

    addio !

  4. runner75 ha detto:

    @Luca
    Sono per la libertà di espressione, ma ti chiederei di moderare il linguaggio e scrivere in itialiano.
    La “bellezza” delle torte è sicuramente opinabile come anche la loro realizzazione (personalmente non credo di aver fatto un pessimo lavoro).
    Accolgo le tue osservazioni sui colori che comunque sono stati copiati da immagini trovate online e mi sembrano sufficientemente fedeli.

    Probabilmente commetto un errore a risponderti …visto che il messaggio sembra una semplice “trollata”, ma è più forte di me…

    ;D

    Non ti preoccupare per i miei “telespettatori” non avendo emittenti televisive e non facendo programmi non corro alcun rischio!! 😀

    Sono invece molto preoccupato per la tua disdattilia, attento!! Fossi in te farei un controllo della vista o da un neurologo…temo che la costante sostituzione del CH con la K e l’utilizzo dei numeri al posto delle lettere possa essere causata da qualcosa di grave!.

    Tienici informati sul tuo stato di salute e quando rispondi ad un post prenditi il tempo necessario a premere tutti i tasti necessari a comporre una parola.
    Ciao
    Runner75

Rispondi

